MOZAMBICO – CASA DO GAIATO

Obra da Rua – Casa do Gaiato Mozambico è un centro accoglienza che ospita oltre 120 bambini orfani garantendo loro assistenza medica, formazione scolastica ed un percorso di reinserimento sociale. La Casa è anche un punto di riferimento per la comunità circostante avendo al suo interno diverse strutture scolastiche, un piccolo centro di primo soccorso, e svolgendo attività ludico sportive aperte a tutti. Per autosostenersi vengono allevati animali e ampio spazio viene dato alle coltivazioni di frutta e verdura. Nel corso del corrente anno abbiamo finanziato un progetto avicolo che si sta espandendo a tal punto che, oltre a garantire carne ed uova per tutta la comunità residente, una buona parte dei polli e delle uova vengono anche vendute quotidianamente nel locale mercato apportando un importante beneficio economico a vantaggio delle altre necessità del centro.

Poiché, come già detto, il centro “Casa do Gaiato” è anche un punto di riferimento per la formazione scolastica della comunità residente anche al di fuori della struttura accogliendo ogni girono un centinaio di bambini residenti nei villaggi vicini, è sempre crescente la richiesta di allargare gli spazi dedicati alla formazione scolastica.

Abbiamo quindi accolto con entusiasmo la richiesta di partecipare alla realizzazione di due nuove aule scolastiche dotate di una piccola aula professori e servizi igienici.

I lavori di costruzione termineranno a fine gennaio appena in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico (Dicembre e Gennaio, essendo piena estate, le scuole sono chiuse per le vacanze estive).

Comments are closed.