DAL 2006 UNA REALTA' PER L'AFRICA

Perchè AfricaOn
AfricaON nasce nel 2006 per volontà di alcune persone da anni impegnate in progetti di sviluppo e cooperazione sul territorio africano che credono nella possibilità di promuovere processi di sostegno che valorizzino la cultura, l’identità e le potenzialità del continente africano. La struttura che compone AfricaOn è molto snella ed è formata in via esclusiva da volontari.


La cooperazione
Spot_AdesioneIn Africa non abbiamo cooperanti stabilmente residenti, ma abbiamo stretto alleanze di collaborazione con associazioni locali laiche e religiose, alcune di queste operative sul territorio da oltre cinquanta anni, che ci permettono di sostenere alcune comunità e sviluppare progetti importanti evitando di incorrere in spese di gestione di strutture in loco pur assicurandoci la massima serietà sulla destinazione dei fondi raccolti.


La cosa giusta
Siamo certi infatti che tali associazioni meglio di tutti conoscano il territorio, le problematiche e le priorità della comunità ove operano. Con queste controparti nei vari incontri annuali concordiamo le modalità di risoluzione dei problemi e, ove possibile, non ci fermiamo al semplice sostegno economico dei progetti, ma concertiamo una collaborazione volta a sviluppare un processo evolutivo e di responsabilizzazione necessario a favorire il passaggio dal semplice intervento di assistenzialismo alla autodeterminazione del proprio futuro.

I BAMBINI AMBASCIATORI

Il sostegno a distanza
Il sostegno a distanza è un atto altruista e consapevole che si concretizza in un impegno economico continuativo in favore di un bambino e della sua comunità con la finalità di migliorare le condizioni di vita delle persone più bisognose senza sradicarle dal contesto sociale e culturale in cui vivono.

I bambini ambasciatori
Per la nostra associazione i bambini seguiti attraverso le adozioni a distanza rappresentano il fine ultimo dei nostri sforzi e del nostro impegno e non il mezzo per raggiungerlo, per questo abbiamo scelto i bambini ambasciatori come rappresentati dei nostri progetti. Nel corso degli ultimi anni infatti la volontà di creare legami forti ed univoci tra bambino e padrino ha costretto le associazioni a monitorare migliaia di bambini in territori vastissimi. Un impegno importantissimo che ha richiesto un forte sforzo economico destinato al solo censimento e monitoraggio dei bambini stessi a svantaggio del vero scopo dell’ adozione a distanza: la realizzazione di interventi che migliorino le condizioni di vita di una comunità. Per questo Africaon ha scelto la strada dei bambini ambasciatori, pochi bambini quindi che rappresenteranno tutti i bambini e la comunità in favore della quale vengono realizzati i singoli progetti.

Il vero scopo del sostegno
Riteniamo che la scelta di operare con i bambini ambasciatori rimetta al primo posto, in una giusta scala di valori, il vero scopo del sostegno a distanza e che ci permette di dirottare direttamente sui progetti il massimo dei fondi disponibili. Questo ci impegniamo a fare ogni giorno certi che la serenità che auspichiamo a noi e alle generazioni future ora più che mai non possa prescindere da una riduzione delle disuguaglianze esistenti tra la società evoluta e il terzo mondo tutto, Africa in particolare.